SICUREZZA  - Ivana VERONESE
Veronese: “Accertare subito responsabilità strage Marcianise”
“Occorre un piano straordinario per la sicurezza sul lavoro”
veronese_Imagoeconomica_2290059.jpg
19/09/2025  | Sindacato.  

“Ancora sangue, ancora morte. Tre lavoratori hanno perso la vita, a causa di una devastante esplosione in un’azienda di trattamento rifiuti a Marcianise, nel Casertano. Quante vite devono ancora spezzarsi prima che si intervenga davvero?”.

È quanto ha dichiarato la segretaria confederale della Uil, Ivana Veronese.

“Chiediamo con forza l’accertamento immediato delle responsabilità e delle eventuali negligenze da parte di chi avrebbe dovuto vigilare durante le operazioni di manutenzione agli impianti”.

“Ogni morto sul lavoro - ha rimarcato Veronese - è una sconfitta dello Stato, delle istituzioni e delle imprese. Non possiamo accettare un sistema in cui la vita umana è messa a rischio da anni di precarizzazione, di contratti pirata, di manutenzioni al risparmio, di appalti e sub appalti, di controlli insufficienti e di una politica che, quando si tratta di salute e sicurezza, parla troppo e agisce troppo poco. Serve un piano nazionale straordinario per la sicurezza sul lavoro, con risorse adeguate, ispettori competenti, sanzioni efficaci e formazione obbligatoria. Vogliamo, altresì, il tavolo promesso a Palazzo Chigi sugli appalti e sub appalti. Non basta il cordoglio. Non bastano le promesse. Servono fatti, ora e noi - ha concluso Veronese - non ci stancheremo mai di dirlo, con tutte le nostre forze”.

Roma, 19 settembre 2025