SICUREZZA  - Ivana VERONESE
Veronese e D’Aprile. “Su Alternanza scuola lavoro e sicurezza, incontro interlocutorio”
“Bene le modifiche al Decreto lavoro, ma sanare altre criticità”
Scuola10_large.jpg
05/07/2023  | Sindacato.

L’incontro odierno svoltosi presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, sul tema Alternanza Scuola Lavoro - PCTO / Sicurezza, è stato interlocutorio. Restiamo in attesa di conoscere le successive date di convocazione, nella speranza di cominciare ad avere qualche risposta sul tema della sicurezza sul lavoro. Intanto, abbiamo valutato positivamente le modifiche introdotte al "Decreto lavoro", poiché sono stati inseriti spunti utili e necessari per migliorare la situazione di sicurezza nei percorsi PCTO e nelle tutele risarcitorie. Tuttavia, abbiamo ribadito la necessita di intervenire ulteriormente sulla norma al fine di sanare alcune situazioni critiche e, dunque, per:

1) completare la tutela assicurativa degli studenti e studentesse che affrontano i percorsi PCTO con la copertura dell'infortunio in itinere, in modo che siano equiparati alle altre persone lavoratrici e come loro siano tutelati;

2) effettuare la formazione su salute e sicurezza sul lavoro per tutti i soggetti interessati ai Percorsi con formazione in presenza. Solo così si possono migliorare la conoscenza e modificare positivamente i comportamenti delle persone;

3) inserire nei Percorsi solo aziende che non abbiano subito sanzioni su salute e sicurezza sul lavoro, che applichino i CCNL firmati dalle OO.SS. più rappresentative e che prevedano la presenza obbligatoria del RLS/RSLT;

4) fare in modo che la nuova figura del "docente coordinatore di progettazione", introdotta per decreto e a risorse disponibili a legislazione vigente, trovi nel confronto contrattuale, normativo ed economico, la sua legittimazione. Questi sono per noi i punti imprescindibili per garantire che i percorsi di Alternanza Scuola Lavoro - PCTO si svolgano in assoluta sicurezza

Roma, 5 luglio 2023