Studio UIL – IMU TASI  - Ivana VERONESE
Blocco delle aliquote e riordino fiscale nazionale
abitazioni-case-big24.jpg
13/11/2018  | Sindacato.

ANALISI SUI POSSIBILI RINCARI DELLA FISCALITA’ LOCALE

A cura della UIL Servizio Politiche Territoriali

Sono 6.731 i Comuni che applicano l´addizionale comunale, mentre 1.285 Comuni non hanno deliberato la maggiorazione dell´IRPEF. Da una elaborazione dei dati con lo sblocco delle aliquote, la pressione fiscale potrebbe aumentare in 6.545 Comuni, tra cui 71 città capoluogo. Infatti nell’analizzare i dati sono 2.250 i Comuni che applicano l’aliquota massima dello 0,8% (Roma lo 0,9%), ma di questi, però, 779 applicano anche le esenzioni per fascia reddituale, che potrebbero anche rimodulare facendo così aumentare la pressione fiscale.

L´addizionale il prossimo potrebbe aumentare di 36 euro medi, portando l’esborso medio da 224 euro a 260 euro.
Molto peggio sul fronte Regioni dove i margini di aumento sono molto più ampi, dal momento che, le aliquote massime per i redditi al di sopra dei 15 mila euro, sono fissate al 3,33%.
Considerando che l’aliquota massima è applicata solo un due Regioni (Piemonte e Lazio) e solo per i redditi oltre i 75 mila euro è ...

>>Nel link sottostante il documento completo in pdf

1) Scuola. Incontro tra sindacati e Governo per la ripartenza a settembre. UIL: serve un piano strategico e un provvedimento legislativo ad hoc <br/> 2) ArcelorMittal. Palombella: ci auguriamo che la società abbia un vero piano strategico di sviluppo
04/06/2020: NEWS UIL. Le notizie della UIL