POLITICHE ABITATIVE  - Ivana VERONESE
Veronese: Rapporto su costi delle locazioni.
Veronese_Imagoeconomica_1802920.jpg
28/07/2023  Sindacato.

Quanto si spende per la locazione di un appartamento di 100 mq ubicato in una cittā capoluogo di provincia?

A livello nazionale - spiega Ivana Veronese, Segretaria Confederale UIL - il costo medio di un canone di affitto, nel secondo semestre del 2022, č di 570 euro mensili (6.840 euro annui), che incide per il 21,1% sul budget familiare.

Tra il secondo semestre del 2021 e il secondo semestre del 2022 gli affitti sono aumentati del 3,6% che equivale a 240 euro medi annui.

A calcolarlo č la UIL - Servizio Lavoro, Coesione e Territorio - che ha sviluppato i costi medi per un appartamento di 100 mq, accatastato come abitazione civile (A/2) ed economica (A/3), ubicato in zona semicentrale delle Cittā capoluogo di provincia, elaborando i valori medi delle locazioni del secondo semestre 2021 e 2022 dell'Agenzia delle Entrate.

L'incidenza del costo del canone di affitto č stata calcolata sul budget familiare del rapporto della Banca d'Italia (indagine sui bilanci delle famiglie).