RIGENERAZIONE URBANA  - Ivana VERONESE
Audizione UIL Commissione Territorio Ambiente e Beni Ambientali del Senato
MTZ_7294.JPG
18/11/2020  | Sindacato.  

 

 

Ringraziamo la Commissione territorio, ambiente e beni ambientali del Senato della Repubblica per questa audizione sui disegni di Legge che riguardano la rigenerazione urbana. Perché oggi è anche l’occasione per parlare di città sostenibili e, più nello specifico, di quel concetto di rigenerazione urbana che negli ultimi anni viene sempre più utilizzato per descrivere una strategia che nasce dalla più elementare consapevolezza: le risorse che abbiamo, ad iniziare dal suolo, non sono infinite. 

 

É un tema su cui sia i giovani che i meno giovani di tutta Europa si stanno mobilitando per disporre reali politiche sulla questione dei cambiamenti climatici. Come UIL, sono anni che siamo impegnati sui temi della vivibilità delle città. Per questo auspichiamo che in Parlamento si arrivi in breve tempo ad un testo unico condiviso sulla materia. 

 

Lo scorso anno, insieme a CGIL e CISL, abbiamo elaborato una Piattaforma Unitaria sul tema delle Città e delle politiche urbane sostenibili, un manifesto in cui sono indicate le priorità per migliorare la qualità delle Città, di risposta ai cambiamenti climatici, di attrazione di investimenti e di opportunità di lavoro...

 

 

>>>> Nel LINK sottostante IL DOCUMENTO COMPLETO IN PDF >>>>>>>>