“A quasi un anno dalla scadenza, sono stati rinnovati il contratto delle imprese dell’autonoleggio e quello dei servizi ambientali, con risposte concrete in termini di crescita salariale e tutele per circa 120mila lavoratrici e lavoratori”.
È quanto hanno dichiarato la segretaria confederale della Uil, Vera Buonomo, e il segretario generale della Uil Trasporti, Marco Verzari.
“Sono state due trattative difficili che, nel caso dell’igiene ambientale, dovevano tradursi proprio oggi in uno sciopero, poi annullato grazie al raggiungimento dell’intesa. Centrale nei due rinnovi è il recupero salariale, con percentuali che superano il 14% e un aumento complessivo di 238 euro nel caso dell’autonoleggio e di 307 euro per le lavoratrici e i lavoratori dei servizi ambientali. Nel settore dell’igiene ambientale, in particolare - hanno continuato Buonomo e Verzari - la riorganizzazione dei livelli di inquadramento elimina quelli più bassi, rimettendo al centro la dignità del lavoro e superando una delle principali cause strutturali di ’sotto-salarizzazione’ nel comparto. Inoltre, sono previsti anche strumenti di welfare per la conciliazione vita-lavoro e per il contrasto alla violenza e alle disparità di genere. Questi rinnovi sono un traguardo importante - hanno concluso Buonomo e Verzari - specie in un momento in cui la contrattazione, strumento di democrazia, ha bisogno di recuperare la centralità che merita per garantire un lavoro sicuro e dignitoso”.
Roma, 10 dicembre 2025



