CONTRATTAZIONE  - Vera BUONOMO
Buonomo e Piras: “Rinnovo Ccnl Gomma plastica prima della scadenza: risultato importante”
“Rafforzati salari, welfare e pari opportunità”
ccnl2_Imagoeconomica_2349361.jpg
10/12/2025  Sindacato.  

“Il rinnovo del CCNL Gomma-Plastica per il triennio 2026-2028 garantisce un risultato importante per oltre 165mila lavoratrici e lavoratori. La sottoscrizione prima della scadenza naturale del contratto è un elemento di grande valore: consente di salvaguardare subito il potere d’acquisto e di dare continuità alle tutele in una fase complessa di transizione”.

È quanto hanno dichiarato la segretaria confederale della Uil, Vera Buonomo, e la segretaria generale della Uiltec, Daniela Piras.

“L’aumento complessivo è di 204 euro, pari al 10,22%, di cui 195 euro sui minimi (+9,6%) e 9 euro sul welfare previdenziale (+0,44%), che consentono di raggiungere il 2% di contribuzione al Fondo di settore. Un risultato che rafforza salari e previdenza. Sul piano normativo - hanno aggiunto Buonomo e Piras - vengono potenziate formazione e sicurezza, come anche le politiche di genere e di inclusione, e vengono introdotte nuove misure per le donne vittime di violenza e per le persone con gravi patologie e disabilità, con interventi anche su apprendistato, mercato del lavoro e sistema classificatorio. Ora - hanno concluso Buonomo e Piras - la parola passa alle lavoratrici e ai lavoratori nelle assemblee”.

Roma, 10 dicembre 2025