“Esprimo vicinanza e solidarietà ai delegati della Uilm che, questa mattina, a Genova, sono stati aggrediti: condanniamo l’attacco squadristico dei delegati della Fiom e stessa condanna ci aspettiamo da parte della Cgil e della Fiom”.
È quanto ha dichiarato il segretario generale della Uil, PierPaolo Bombardieri, che, a margine di un’assemblea dei quadri e attivisti della Uil Veneto, in corso di svolgimento a Padova, ha commentato i fatti accaduti a Genova in occasione delle manifestazioni sulla vicenda Ilva.
“Bisogna fare attenzione, perché la democrazia non si difende con le aggressioni. Se ci sono diversità di vedute e si aggredisce - ha sottolineato Bombardieri- si rischia di rasentare il terrorismo. E’ bene dirlo in modo chiaro, le tensioni non vanno risolte con le aggressioni. Non è questo il modo di confrontarsi. Possiamo avere posizioni diverse e le avremo; ci sono storie, sensibilità e valutazioni differenti: il pluralismo sindacale è una ricchezza per la democrazia, ma le aggressioni - ha concluso Bombardieri - non sono mai giustificabili”.
Roma, 5 dicembre 2025



