SINDACATO  - Emanuele RONZONI
Ronzoni: “Buon lavoro alla Uilrua, settore strategico per il Paese”
Commissari, eletto Segretario della categoria: “Pronti a battaglia per valorizzare il lavoro”
Ronzoni_Imagoeconomica_2184397.jpg
04/12/2025  Sindacato.  

Marco Commissari è il nuovo Segretario generale della Uilrua nazionale, la categoria che raggruppa le lavoratrici e i lavoratori della ricerca, dell’università e dell’Afam. Commissari e la nuova Segreteria sono stati eletti all’unanimità dal Consiglio nazionale riunitosi, oggi, a Roma, presso la sede della Confederazione di via Lucullo. L’elezione è arrivata al termine di un periodo di commissariamento gestito dal segretario organizzativo della Uil, Emanuele Ronzoni.

“Dopo alcuni mesi di gestione straordinaria - ha dichiarato Ronzoni - grazie al senso di responsabilità e alla partecipazione di tutto il gruppo dirigente della Uilrua, si è giunti all’indicazione del nuovo vertice della categoria. Si tratta di un settore strategico nel quale è essenziale una presenza solida e attiva del sindacato, per la difesa delle lavoratrici e dei lavoratori e per innovare e modernizzare il Paese. Siamo certi - ha concluso Ronzoni - che la nuova Segreteria sarà all’altezza di questo fondamentale compito”.

“Sono grato alla Uil - ha commentato Commissari - per aver delineato un progetto che ha dato inizio a un nuovo corso e sono onorato di assumermi questa responsabilità che la categoria ha voluto affidarmi. Occorre dare più visibilità a un settore che rischia di essere ingiustamente marginalizzato dal dibattito politico. Inizieremo una battaglia per la valorizzazione del lavoro, a partire dai giovani e dai precari, di tutti coloro che operano in questo comparto così articolato, ma essenziale e decisivo per lo sviluppo. La ricerca, l’università e la formazione musicale - ha concluso Commissari - non possono essere considerati un optional, ma devono essere trattati come un valore aggiunto imprescindibile per il rilancio e la crescita del Paese”.

Roma, 4 dicembre 2025