CONTRATTAZIONE  - Vera BUONOMO
Buonomo e Merli: “Rinnovo Ccnl Laterizi e Manufatti rafforza salario e welfare”
“Contrattazione si conferma essenziale per tutela e crescita”
contratti_AdobeStock_235889550.jpg
03/11/2025  Sindacato.  

“Il rinnovo del contratto nazionale dei Laterizi e Manufatti in Cemento rafforza salario, welfare e diritti per circa 18mila lavoratrici e lavoratori di questo settore strategico e conferma il ruolo della contrattazione collettiva come strumento essenziale di tutela e di crescita”.

È quanto hanno dichiarato la segretaria confederale della Uil, Vera Buonomo, e il segretario nazionale della FenealUil, Andrea Merli.

“Il rinnovo prevede un aumento complessivo di 205 euro nel prossimo triennio e il rafforzamento della previdenza complementare e della sanità integrativa, pilastri del welfare contrattuale che - hanno sottolineato Buonomo e Merli - rendono il sistema di protezione più moderno ed equo. Importante anche la conferma della vigenza triennale del contratto, scelta condivisa per assicurare un aggiornamento costante delle condizioni economiche e normative, e una maggiore capacità di risposta ai cambiamenti del mercato”.

“Il rinnovo, raggiunto in appena un mese dalla scadenza del contratto - hanno concluso Buonomo e Merli - è un segnale di grande responsabilità da parte di tutte le parti coinvolte e dimostra come relazioni sindacali solide e costruttive possano garantire risposte tempestive alle lavoratrici e ai lavoratori, in una fase ancora segnata da inflazione e alti costi energetici. Restituire potere d’acquisto e certezze salariali è oggi una priorità assoluta”.

Roma, 3 novembre 2025