SALUTE  - Santo BIONDO
Biondo: “Bene le tutele assicurative per il personale sanitario”
“Necessari altri interventi per salvare il SSN”
SantoBiondoT.jpg
08/03/2024  Sindacato.  

 

Decreto Attuativo legge Gelli, un primo passo verso una più adeguata tutela assicurativa per il personale sanitario e per la salute delle persone assistite. Sono necessari, però, altri interventi per salvare il SSN

A quasi sette anni di distanza dall'approvazione della cosiddetta Legge Gelli, è stato finalmente pubblicato il primo decreto attuativo. Seppur con estremo ritardo, è stato compiuto un primo passo verso una più adeguata tutela assicurativa per il personale sanitario e per la salute delle persone assistite.


Non basterà, ma è certamente un provvedimento importante per limitare il ricorso alla cosiddetta medicina difensiva, che ha avuto quale effetto l'ulteriore aumento dei costi complessivi della sanità. Inoltre, rappresenta anche uno strumento di intervento per un mercato, quello assicurativo, che si è ristretto a poche compagnie, con conseguente difficoltà di reperimento delle coperture e aumento dei costi delle polizze.


Il decreto, inoltre, chiarisce come le strutture dovranno istituire la funzione di valutazione dei sinistri per verificare sul piano medico-legale, clinico e giuridico la pertinenza e la fondatezza delle richieste indirizzate alla struttura.


Infine, auspicando che i decreti che seguiranno portino alla soluzione delle criticità che sono emerse in questi primi sette anni di vita della legge Gelli, rammentiamo al Governo che sono necessari altri interventi quali: l'abbattimento del tetto alla spesa del personale, che blocca le assunzioni dal 2010, l'avvio di un piano d'assunzioni straordinario e gli interventi per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro e per l'applicazione della contrattazione di secondo livello.


Attraverso queste azioni si riuscirà a restituire equilibrio e vita al nostro Servizio sanitario nazionale e a tutti i professionisti della salute.


Roma, 8 marzo 2024