DIFESA E SICUREZZA  - UIL
Attili e Proietti: “Per la riforma della legge sulla Polizia Locale si coinvolgano le parti sociali”
attili_proietti_Imagoeconomica.png
07/06/2023  Sindacato.

Accogliamo con favore la notizia della riunione del gruppo di studio, istituito presso il Viminale, ai fini della predisposizione di un disegno di legge delega per la riforma dell'ormai obsoleta legge quadro 65/86 sulla Polizia Locale. Il coinvolgimento diretto del Viminale, con la presidenza del Ministro dell'interno, Matteo Piantedosi, e la presenza dei sottosegretari Wanda Ferro e Nicola Molteni, del capo della Polizia, Vittorio Pisani, del capo del dipartimento per gli affari interni e territoriali, Claudio Sgaraglia, nonché di Anci e Upi in rappresentanza delle amministrazioni locali, danno il segnale della volontà politica di pervenire concretamente, in questa legislatura, alla riforma del quadro ordinamentale della Polizia Locale. Auspichiamo che il lavoro del gruppo di studio possa essere oggetto di uno specifico confronto con le Organizzazioni sindacali rappresentative del settore.

Da tempo, la nostra Organizzazione è sempre parte attiva e propositiva nell'individuazione di nuove misure volte a ridefinire lo status giuridico delle lavoratrici e dei lavoratori della Polizia Locale. In questo quadro, diventerà fondamentale valorizzare la professionalità degli operatori, migliorandone finalmente le tutele e le condizioni di lavoro, mettendo a sistema le esperienze maturate sui territori in termini di politiche per la sicurezza.

Roma, 7 giugno 2023