AMBIENTE  - Tiziana BOCCHI
Bocchi: “Per abbattere l’inquinamento, aumentare la consapevolezza pubblica”
“Il Governo coinvolga le parti sociali per individuare processi virtuosi”
ambiente_Imagoeconomica_1399089.jpg
05/06/2023  Sindacato.

In occasione della Giornata mondiale dell’ambiente, vogliamo ribadire la posizione della Uil a favore di un cambiamento ambientale positivo in direzione della sostenibilità globale. Servono, a tal proposito, azioni tese ad aumentare la consapevolezza pubblica e la responsabilizzazione collettiva, a partire dalle scuole, sui percorsi necessari per abbattere l'inquinamento in generale, e in particolare quello da plastica.

La tutela dell’ambiente è una questione trasversale che interessa tutti i decisori politici, i cittadini, le lavoratrici, i lavoratori e ogni settore economico, perché l’interdipendenza tra clima, lavoro e persone è sempre più evidente e richiede l’urgenza di un’azione immediata.

È fondamentale che il Governo coinvolga il Sindacato e avvii tavoli di confronto con le parti sociali per individuare insieme nuovi processi virtuosi e per tutelare l’occupazione nei settori più a rischio, il tutto all’insegna della circolarità e della tutela ambientale. Anche attraverso la contrattazione, infatti, la giusta transizione potrà meglio essere declinata e attuata, in modo tale che gli obiettivi della sostenibilità vengano perseguiti entro i termini che la crisi ambientale in atto ci impone. La nostra parola d'ordine è prevenzione e non emergenza. Dobbiamo agire adesso, con fermezza e lungimiranza, investendo nell'innovazione e mettendo da parte la logica del profitto. In tal senso, la Uil intende continuare ad essere al fianco delle Istituzioni, per una partecipazione attiva e di vigilanza, per pianificare, insieme a tutti coloro che vorranno combattere questa battaglia, un futuro diverso, che sia più attento al nostro pianeta e all'occupazione, all’insegna del benessere sociale e ambientale.

Roma, 5 giugno 2023