POLITICHE ABITATIVE  - Ivana VERONESE
Veronese: “Caro affitti, vicini agli studenti”
casa2_Imagoeconomica_1532232.jpg
10/05/2023  Sindacato.  

 


Esprimiamo solidarietà e vicinanza alle studentesse e agli studenti universitari per la protesta contro il caro affitti, che senza un governo della questione rischia di minare il diritto allo studio universitario.

 

Sono anni che nel nostro Paese il tema degli alloggi e della casa è scomparso dall'agenda politica ed è ora di riportarlo in cima alle priorità per contrastare le disuguaglianze crescenti.

 

Le Regioni, che hanno la potestà legislativa per il diritto allo studio universitario, stanziano ogni anno soltanto 500 milioni di euro: una goccia nell'oceano.

 

Chiediamo al Governo e alle Istituzioni tutte di accelerare i progetti del PNRR per aumentare gli alloggi per gli studenti, investendo presto i 960 milioni di euro disponibili per portare da 40 mila a 100 mila i posti per gli studenti fuorisede.

 

Ma ciò non basta: occorre un piano finanziato con un fondo pluriennale per la rigenerazione urbana con progetti di riconversione e riqualificazione delle caserme e degli edifici pubblici dismessi da destinare ad alloggi per studenti.

 

 

Roma, 10 maggio 2023