EUROPA  - PierPaolo BOMBARDIERI
Bombardieri: “Auguri dalla UIL ai nuovi vertici del CESE”
“Costruire un’Europa sociale, delle persone, dei diritti”
BOMBARDIERI21_Imagoeconomica_1632049.jpg
26/04/2023  Sindacato.

La Uil augura buon lavoro a Oliver Ropke, sindacalista della Ogb Austria, eletto questa mattina alla Presidenza del Comitato Economico e Sociale Europeo.

Contestualmente, è stata eletta alla Presidenza della sezione Affari Sociali del Comitato, Cinzia del Rio, per lunghi anni responsabile dell'Ufficio internazionale della Uil. A entrambi va il nostro sostegno per l'attività che il Cese svolgerà nell'ambito dell'Unione, volto a rafforzare l'Europa sociale e a introdurre un programma strutturale Sure, al fine di sostenere i lavoratori nelle nuove sfide relative alla digitalizzazione.

Il Cese può consigliare e indirizzare verso scelte e provvedimenti che garantiscano diritti e tutele per le nuove forme di lavoro, che costruiscano un welfare inclusivo, che generino opportunità di lavoro stabile e qualificante per giovani e donne, che contrastino ogni forma di discriminazione. Così si costruisce un'Europa delle persone e dei diritti.

Ed è questa la nuova frontiera delle battaglie che il Sindacato vuole sostenere a livello europeo per la tutela delle lavoratrici e dei lavoratori, contro l'austerità e per la crescita e lo sviluppo.

Roma, 26 aprile 2023