LAVORO  - Ivana VERONESE
Veronese: “Flessione nell'uso della cassa integrazione”
“Ripresa o effetto della riforma degli ammortizzatori?”
Veronese_Imagoeconomica_1572544.jpg
17/02/2023  Sindacato.

Brusco calo delle ore autorizzate di cassa integrazione a gennaio di quest'anno. Sommando le ore delle tre gestioni della cassa integrazione (ordinaria, straordinaria e deroga), con quelle dei Fondi di Solidarietà, sono state autorizzate complessivamente oltre 42 milioni di ore, in flessione del 50,2% rispetto allo stesso mese dell'anno appena trascorso.

Si è assistito ad una forte riduzione del FIS (-92,6% rispetto a gennaio 2022), della cassa in deroga (-99,9%) e dell'ordinaria (-35,8%).

L'unica gestione a mostrare un incremento è la cassa integrazione straordinaria con un aumento del 46,4%. Un dato, quest'ultimo che fa il paio con i tanti processi di riorganizzazione aziendale in atto, ma anche con prolungate situazioni di crisi.

Difficile invece comprendere, in una situazione di difficoltà che stanno affrontando ancora oggi tante imprese, da cosa possa derivare una flessione così forte degli strumenti di sostegno al reddito: una ripresa del sistema produttivo o un primo effetto della riforma degli ammortizzatori sociali?

Roma, 17 febbraio 2023