PREVIDENZA  - Domenico PROIETTI
Proietti e Barbagallo: «Bene disegno di legge delega in favore degli anziani»
«Servono risorse per assicurare tutti i servizi»
ANZIANI_Imagoeconomica_1785665.jpg
20/01/2023  Sindacato.

«Esprimiamo soddisfazione per l'approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del disegno di legge delega in materia di politiche in favore della popolazione anziana. Un ulteriore importante passo avanti per la definizione della Legge quadro nazionale sulla Non Autosufficienza. Dopo anni di battaglie sindacali anche il nostro Paese si dota di una legge che garantirà diritti fondamentali ad oltre 14 milioni di persone anziane.»

Ad affermarlo Domenico Proietti, Segretario confederale Uil e Carmelo Barbagallo, Segretario Generale Uilp.

«Questo DDL si propone di garantire servizi per la non autosufficienza uniformi su tutto il territorio nazionale, promuovere l'invecchiamento attivo e in buona salute, tutelare i caregivers e riformare il sistema delle residenze sociosanitarie per anziani. Obiettivi per noi fondamentali. Purtroppo, il DDL non mette a disposizione ulteriori risorse per assicurare a tutte le persone interessate i servizi necessari. E le riforme a costo zero, come sappiamo, non esistono. Attendiamo l'apertura di un confronto con le Istituzioni per poter costruire insieme questa legge di civiltà, anche portando avanti ciò che è contenuto nella piattaforma unitaria del Sindacato confederale e del Sindacato dei pensionati. Bisogna fare presto e bene».

Roma, 20 gennaio 2023