ECONOMIA  - PierPaolo BOMBARDIERI
Bombardieri: “Quella del Governo è una manovra sbagliata”
Oggi giornata clou della mobilitazione Uil e Cgil
Bombardieri_Imagoeconomica_1726298.jpg
16/12/2022  Sindacato.  

 

 

 

 

Giornata clou, quella odierna, della mobilitazione indetta da Uil e Cgil per manifestare contro la manovra del Governo. Molte le iniziative che hanno visto, anche oggi, le due Organizzazioni sindacali in piazza o nelle sedi sindacali, per spiegare le ragioni della propria contrarietà e per ribadire le proposte sui temi del lavoro, del welfare e del fisco. 
 
 
Il Segretario generale della Uil, PierPaolo Bombardieri è a Napoli dove, dopo aver inaugurato una sede della Uil Fpl, la categoria della sanità e degli enti locali, ha incontrato le lavoratrici e i lavoratori del settore. 
 
 
"È una manovra sbagliata - ha dichiarato Bombardieri - e questa è stata una settimana importante di mobilitazione, perché con le nostre manifestazioni e le nostre iniziative in giro per l'Italia, abbiamo spiegato alle lavoratrici e ai lavoratori che nella manovra ci sono misure che non danno risposte alle emergenze del Paese. I salari e le pensioni - ha proseguito il leader della Uil - devono recuperare potere d'acquisto e nella manovra non ci sono scelte che vanno in questa direzione. Noi avevamo proposto di detassare la tredicesima e gli aumenti contrattuali, ma c'è stato solo un parziale intervento sul cuneo fiscale, che si traduce in soli 15 euro lordi al mese. Bisogna poi affrontare il problema della precarietà - ha sottolineato Bombardieri - ma la scelta di ampliare l'utilizzo dei voucher va nella direzione opposta. Così come non va bene la decisione su opzione donna. Né ci sono risposte sul Mezzogiorno e sulla sanità. Ed è proprio questo il motivo per cui oggi siamo qui a Napoli con i lavoratori di questo settore - ha concluso Bombardieri - duramente provati nel periodo della pandemia". 
 
 
 
Napoli, 16 dicembre 2022