Quello odierno con la Lega e con il suo Segretario, Matteo Salvini, è stato un incontro utile. Abbiamo rappresentato le nostre priorità, a partire dalla richiesta di un sostegno ai salari e alle pensioni che devono essere incrementati per far fronte alla spinta inflazionistica.
Abbiamo anche rimarcato la necessità sia di varare una riforma fiscale, per dare una risposta positiva a lavoratori e pensionati, sia di riaprire il capitolo previdenziale, per avere una flessibilità di accesso alla pensione tra i 62 e i 63 anni e per prevedere una pensione di garanzia per i giovani.
Abbiamo, poi, confermato che il reddito di cittadinanza è uno strumento utilissimo per il contrasto alla povertà e, dunque, che va migliorato, ma non messo in discussione.
Abbiamo, infine, chiesto che quelli della lotta alla precarietà del lavoro e dell'azzeramento degli infortuni sul lavoro diventino obiettivi prioritari del Governo. Su alcuni di questi temi abbiamo registrato punti di condivisione con la Lega.
Crediamo che da questi confronti con i partiti possa scaturire una spinta, affinché il Governo dia una soluzione alle priorità da noi indicate.
Roma, 17 maggio 2022