POLITICHE ABITATIVE  - Ivana VERONESE
Veronese e Pascucci: “Positiva la costituzione dell'Osservatorio nazionale su condizione abitativa”
casa2_Imagoeconomica_1532232.jpg
04/05/2022  Sindacato.

Dichiariamo la nostra soddisfazione per l'istituzione dell'Osservatorio Nazionale sulla Condizione Abitativa presso il Ministero delle infrastrutture e mobilità sostenibili.

Si introduce, dopo 22 anni, un importante strumento di rappresentanza e studio delle politiche abitative a livello nazionale, ma è con rammarico che apprendiamo dell'esclusione delle parti sociali da tale organismo in quanto la partecipazione e la condivisione sono un principio di garanzia e arricchimento dei punti di vista necessari per la valutazione corretta del disagio abitativo.

Si poteva replicare il modello degli osservatori già costituiti a livello regionale, dove è prevista la presenza delle Organizzazioni Sindacali.

Ora ci auguriamo che, a breve, venga convocato il tavolo di confronto sulla difficile emergenza degli sfratti, così come concordato con la Direzione Generale del Ministero delle infrastrutture e mobilità sostenibili, in occasione della Manifestazione Nazionale del 22 marzo scorso contro gli sfratti.

Roma, 4 maggio 2022