PREVIDENZA  - Domenico PROIETTI
Proietti e Barbagallo: “Tutelare il potere d’acquisto delle pensioni”
“Le pensionate e i pensionati non sono un bancomat”
pensioni5_large.jpg
13/04/2022  Sindacato.

Con un’inflazione in continua crescita, tutelare il potere d'acquisto delle pensioni è un tema di assoluta importanza che ha bisogno di risposte immediate". A dichiararlo, Domenico Proietti, Segretario confederale Uil e Carmelo Barbagallo, Segretario generale Uil Pensionati, a margine del Convegno Uil-Uilp 'Tutela del potere d'acquisto delle pensioni'.

"Nel nostro Paese -proseguono Proietti e Barbagallo- da anni, le pensionate e i pensionati sono trattati come un bancomat. Ciclamente, infatti, si sente parlare di taglio e ricalcolo delle pensioni. È ora di invertire questa rotta. Uil e Uilp chiedono la piena indicizzazione delle pensioni con il recupero del montante perso in oltre 10 anni di blocco;

l'ampliamento della platea dei beneficiari della quattordicesima, con l'incremento dell'importo per chi la riceve; la riduzione della pressione fiscale sulle pensioni, che sono tra le più tassate d'Europa. La tutela del potere d'acquisto delle pensioni -concludono Uil e Uilp - è un tema che deve essere centrale nell’agenda di un Paese che ha una popolazione di over 65 superiore al 22%.

Roma, 14 aprile 2022