LAVORO  - Ivana VERONESE
Veronese: “Necessaria proroga ammortizzatori sociali con causale Covid”
Veronese_Imagoeconomica_1572544.jpg
21/12/2021  Occupazione.

La Uil ha scritto una lettera al Ministro del lavoro, Andrea Orlando, per chiedere una proroga degli ammortizzatori sociali con causale Covid. “Ci preoccupa molto - ha dichiarato la Segretaria confederale della Uil, Ivana Veronese - il perdurare di una diffusa situazione di difficoltà in alcuni comparti, in particolare dei servizi, del terziario, di alcuni settori industriali e dell’artigianato. Il perdurare della situazione epidemiologica, se non addirittura il suo peggioramento dovuto alla nuova variante Omicron, continuerà ad avere ripercussioni sul fronte produttivo e occupazionale di questi settori. Peraltro, le importanti novità che saranno introdotte dalla riforma degli ammortizzatori sociali non avranno operatività immediata ed ecco perché servirebbe un breve periodo di transizione. Dunque - ha sottolineato Veronese - riteniamo utile e necessario che, per i settori più esposti alle conseguenze della pandemia, si possa intervenire, per tutta la durata dello stato di emergenza, con una proroga degli ammortizzatori con causale Covid. Si tratterebbe di un periodo di non più di 13 settimane, in continuità e con le stesse limitazioni di quello attuale, per consentire la transizione verso le novità introdotte dalla riforma degli ammortizzatori, proteggendo e salvaguardando esperienza e competenze dei lavoratori in una fase che, purtroppo, resta ancora particolarmente complessa”.

Roma, 21 dicembre 2021