BEYOND  - UIL
UIL Nazionale capofila di un progetto europeo di educazione e formazione per l'uguaglianza di genere
LOGO_BEYOND_COLOR_large.jpg
11/10/2021  Sindacato.

Si svolgerà a Roma, giovedì 14 e venerdì 15 ottobre, il Meeting Internazionale sul Progetto europeo "Beyond". L'obiettivo dell'iniziativa è quello di costruire le condizioni per affermare un'effettiva uguaglianza di genere sin dai primi anni di vita dei bambini.

A tale scopo, si punta a costruire un percorso formativo per educatori e insegnanti ai quali spetta il compito di creare una nuova cultura di genere che aiuti i bambini a superare stereotipi e pregiudizi e che promuova un apprendimento tra pari.

Educazione e diritti, dunque, sono alla base di questo progetto di respiro europeo, coordinato dalla Uil nazionale, che annovera tra i partner internazionali l'Associazione europea dei genitori EPA, il Comitato Europeo per l'educazione ETUCE, i Sindacati degli insegnanti di Bulgaria e Lituania, oltre all'Agenzia FORMA.Azione, specializzata nell'orientamento e nella formazione professionale, da sempre attiva sui temi della parità, dell'uguaglianza e del contrasto agli stereotipi di genere.

Una sinergia importante tra mondo del lavoro, della scuola e del sindacalismo europei per generare, sin dalle fondamenta, una società civile strutturata sull'uguaglianza, sul rispetto e sui diritti.

Roma, 11 ottobre 2021