ISTAT  - PierPaolo BOMBARDIERI
Bombardieri: la ripresa è in corso ma serve confronto sul futuro
Il leader UIL a margine dell'iniziativa UIL Camp
bombardieri20_NEW.jpg
10/09/2021  Sindacato.

"I dati Istat sulla produzione industriale e sull'andamento dell'economia sono importanti perché dimostrano che la ripresa è in corso, ma soprattutto perché fanno emergere la necessità di un confronto sul lavoro e sul modello di sviluppo da costruire per il futuro, per rendere questa ripresa strutturale, efficace e giusta: non è più accettabile, infatti, che sia il mercato a regolamentare anche il sistema sociale del nostro Paese". È quanto ha dichiarato il Segretario generale della Uil, PierPaolo Bombardieri, a margine dell'iniziativa "Uil Camp" organizzata dalla Uil Emilia Romagna e in corso questa mattina a Cesenatico.

"È ancora più urgente, perciò - ha sottolineato il leader della Uil - avviare il confronto con il Governo con il quale abbiamo fatto importanti accordi e con cui sono già aperti dei tavoli, ma su alcuni temi occorre accelerare e, dunque, serve un cambio di passo, in particolare sulla governance del PNRR, sulle politiche attive del lavoro, sulla riforma fiscale e su quella previdenziale, oltreché sulla questione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Su quest'ultimo punto - ha precisato Bombardieri - serve una scelta politica di fondo: è un'emergenza nazionale e perciò abbiamo chiesto al Presidente del Consiglio una cabina di regia, ma il Governo non ha dato ancora risposte soddisfacenti".