AMBIENTE  - Tiziana BOCCHI
Bocchi: «bene l’impegno del G20 sull'ambiente»
Prevedere coinvolgimento dei sindacati
ambiente_large.jpg
23/07/2021  Ambiente.

Il vertice dei ministri dell'Ambiente del G20 ha l’obiettivo di coinvolgere e unire le principali economie del mondo nelle discussioni sulla tutela dell'ecosistema comune e sulla finanza globale.

Come UIL, riteniamo che l'Europa - con l'approvazione del Green Deal e con le risorse stanziate nel Programma NextGenerationEU - abbia tracciato in modo chiaro la strada da percorrere, da qui ai prossimi decenni, per favorire la doppia transizione ecologica e digitale.

"Per questi motivi, la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra è quantomai necessaria " commenta la Segretaria Confederale Tiziana Bocchi. "Si tratta di una priorità assoluta per la UIL, che da anni è impegnata a garantire una transizione equa, rivendicando misure di mitigazione che tutelino lavoratrici e lavoratori".

Mai come in questa fase storica, vi è bisogno che tutti gli stakeholders - a partire dalle Parti Sociali - lavorino seriamente ed in modo comune con i responsabili politici per anticipare i cambiamenti futuri, tutelando l'occupazione nei settori più a rischio.

"Le dichiarazioni del Ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani, hanno sottolineato come per la prima volta in un G20 sia stata riconosciuta l'interconnessione tra clima, ambiente, energia e povertà. Tali dichiarazioni sono sicuramente incoraggianti - conclude la Segretaria Confederale Tiziana Bocchi - ma è necessario che dalle parole si passi finalmente ad azioni concrete.

Giornate così importanti, come quelle che si stanno svolgendo a Napoli, non possono però non prevedere la partecipazione delle Organizzazioni Sindacali, come purtroppo sta accadendo. In tal modo, si sta negando un confronto su lavoro, transizione energetica e decarbonizzazione, temi prioritari sui quali la UIL intende continuare a dare il proprio contributo consapevole e responsabile".

Roma, 23 luglio 2021