FISCO  - Domenico PROIETTI
Proietti: assegno unico passo importante sostegno famiglie
fisco6_large.jpg
22/06/2021  | Fisco.  

 

 

L'introduzione dell'assegno unico universale è un passo importante nella direzione del sostegno alle famiglie ma riteniamo che la delega sull'assegno unico universale debba trovare attuazione affrontando una serie di criticità che devono essere risolte.

Così come è strutturata, la combinazione con il reddito di cittadinanza rischia di creare penalizzazioni e di andare nella direzione opposta ai fini che si prefigge: c'è quindi bisogno di una riflessione, già in questa fase e a maggior ragione quando la misura entrerà a regime. Un'altra criticità riguarda l'Isee, strumento importante che deve però fare i conti con una drammatica realtà che contraddistingue il nostro sistema, ovvero l'elevatissima evasione fiscale.

Bisogna trovare meccanismi per tarare più efficacemente questo strumento, e a riguardo valutiamo positivamente le risorse destinate ai CAF per fare l'Isee. Per la UIL è inoltre fondamentale legare l'introduzione dell'assegno unico universale a quella che sarà la riforma fiscale nel nostro Paese.



Roma, 22 giugno 2021