EVASIONE FISCALE  - PierPaolo BOMBARDIERI
Fisco: Cgil, Cisl, Uil sostengono petizione 'Stop all'evasione fiscale ora!'
cgilcisluil_sedi.jpg
29/04/2021  CGIL_CISL_UIL.

"È importante far sentire la nostra voce per chiedere all'Europa una decisa presa di posizione anche contro l'elusione fiscale, soprattutto all'interno dei Paesi dell'Unione. Per questo invitiamo tutte le lavoratrici e i lavoratori, le pensionate e i pensionati a firmare la petizione 'Stop all'evasione fiscale ora!, sostenuta anche dalla Confederazione europea dei sindacati". È quanto si legge in una nota unitaria di Cgil, Cisl, Uil.

Secondo le tre Confederazioni per impedire alle multinazionali di nascondere alla pubblica opinione la loro evasione fiscale e assicuratevi che paghino le tasse, "un passo necessario è quello di assicurare che le aziende comunichino correttamente dove hanno profitti e dove pagano le tasse (Country by Country report)". Inoltre, proseguono Cgil, Cisl, Uil "è fondamentale che si stabilisca l'obbligo di dichiarare i guadagni e imposte pagati in tutti i Paesi in cui hanno sedi".

"Un processo di cooperazione in materia fiscale che rischia di essere ostacolato dall'opposizione di alcune nazioni, ma per il quale - concludono Cgil, Cisl Uil - occorre battersi sconfiggendo ipocrisie e opportunismi".

Roma, 29 aprile 2021