ZEROMORTISULLAVORO  - PierPaolo BOMBARDIERI
Bombardieri: assumere impegno comune, superare logica del profitto, raggiungere obiettivo zero morti
Bombardieri_Top_09042021.jpg
28/04/2021  Sindacato.

In occasione della Giornata mondiale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro e per ricordare le vittime dell'amianto, Cgil, Cisl, Uil hanno organizzato un webinar su queste tematiche dal titolo "Una giornata così speciale che ne vale due".

"Servono un impegno e una mobilitazione continua - ha detto il Segretario generale della Uil, PierPaolo Bombardieri, nel corso del suo intervento - per ottenere risultati su questi fronti. E bisogna farlo anche per onorare la memoria di chi ha perso la vita, per carenza di sicurezza, lavorando nel periodo della pandemia. Dobbiamo impegnarci, dunque, per sensibilizzare tutta l'opinione pubblica e occorre cominciare dalle scuole. Il rispetto della sicurezza, della salute e della vita viene prima di tutto ed ecco perché dobbiamo puntare sulla prevenzione, sulla formazione e su azioni concrete. A tal proposito - ha sottolineato Bombardieri - dobbiamo costringere la politica e il Governo ad adottare interventi più decisi e a considerare questi temi prioritari. Perché, ad esempio, le aziende che violano la sicurezza sul lavoro possono continuare a lavorare per la Pubblica Amministrazione? Si stabilisca che chi non rispetta quelle norme non possa partecipare ai bandi e agli appalti della Pubblica Amministrazione e, inoltre, che non sono più accettabili le gare al massimo ribasso. Tutti insieme - ha concluso Bombardieri, ricordando la campagna lanciata dalla Uil su "Zero morti sul lavoro" - dobbiamo assumerci un impegno comune: superare la sola logica del profitto e raggiungere l'obiettivo di zero morti sul lavoro".

Roma, 28 aprile 2021