ECONOMIA  - Tiziana BOCCHI
Bocchi: bene avvio Fondo Salvaguardia Imprese
Strumento utile alla resilienza del tessuto produttivo nazionale
Fonso salvaguardia.jpg
02/02/2021  Economia.

Dichiarazione di Tiziana Bocchi, Segretaria confederale UIL

Da oggi, 2 febbraio, sarà operativo il “Fondo salvaguardia imprese”. INVITALIA, a fronte di un piano di risanamento che garantisce la continuità di impresa e la salvaguardia dell'occupazione, anche con l’ingresso di nuovi investitori, potrà erogare un prestito sino a 10 milioni per un massimo di cinque anni. L’accesso sarà ammesso in presenza di imprese di rilevanza strategica, di marchi storici, di imprese dalle dimensioni significative.

“Come UIL - afferma la Segretaria Confederale Tiziana Bocchi - esprimiamo soddisfazione per il varo del Fondo di salvaguardia per imprese e lavoratori che, soprattutto in un momento di crisi così profonda, potrebbe rappresentare uno strumento utile alla resilienza del tessuto produttivo nazionale.

Riteniamo tuttavia imprescindibile che l’introduzione di tale strumento sia accompagnata da un’attività di monitoraggio e valutazione degli interventi che punti al coinvolgimento delle Organizzazioni Sindacali, che sono portatrici delle istanze dei lavoratori di tutti i settori coinvolti nelle tante imprese e aree di crisi industriali.

Ribadiamo che l’intervento è attuato con soldi pubblici: riterremmo pertanto essere partecipi di questa fase che deve assolutamente essere collegata alla costruzione di un nuovo sistema produttivo nazionale più forte dell’attuale, più resistente nella competizione internazionale, più attento alle priorità previste anche nel PNRR e promotrice di nuova occupazione”.