SARDEGNA  - Tiziana BOCCHI
Bocchi: basta morti per il maltempo
L'Italia ha bisogno di un piano straordinario contro il dissesto idrogeologico
128440184_3183638995098293_9007803444419666190_n.jpg
29/11/2020  Ambiente.

Ciò che sta accadendo, in queste ore, in Sardegna ci lascia sgomenti e senza parole: sono 3 le vittime per alluvione nel Nuorese. Questo drammatico bilancio è l’ennesima riprova di cosa voglia dire non investire seriamente nella prevenzione contro il dissesto idrogeologico. Da anni abbiamo, più volte, posto l'urgenza e la necessità di dare una concreta operatività ai piani di tutela del territorio contro alluvioni, frane ed inondazioni, perché le risorse ci sono, ma vengono utilizzate solo in parte e principalmente per far fronte a stati di emergenza.

Da anni, chiediamo al Governo di aprire un tavolo di lavoro e confronto: l’Italia ha bisogno di progetti di prevenzione, di grandi cantieri e di piani di riassetto del territorio, perché la situazione delle nostre regioni sembra non essere per niente migliorata, altrimenti non staremmo qui a piangere le ennesime vittime. Chiediamo interventi urgenti da parte degli organi competenti ed il tempo dei rinvii non è più accettabile. Il riassetto idrogeologico e la definizione di un piano straordinario di opere per la messa in sicurezza del territorio devono essere una priorità nell'agenda politica nazionale, soprattutto in previsione dell'aumento dei fenomeni piovosi legati all'avvicinarsi della stagione invernale.

Roma, 29 novembre 2020