RIDER  - Tiziana BOCCHI
Bocchi: accordo con Assodelivery è un passo indietro rispetto ai diritti dei lavoratori
riders5_large.jpg
03/11/2020  Contrattazione.

Secondo Assodelivery con l’accordo firmato con l’UGL, che entra in vigore oggi, si è riusciti a salvare le imprese. Però non viene detto che si agisce a discapito delle lavoratrici e dei lavoratori, sacrificando i loro diritti e non prevedendo nessuna tutela né in termini economici né sotto il profilo della salute e della sicurezza.

Un accordo fasullo che inquadra queste lavoratrici e questi lavoratori nel solo ambito giuridico del lavoro autonomo, privandoli di qualsiasi possibilità di guardare al futuro: nessuna occupazione stabile, solo bassi salari e maggiore precarietà. Non è affatto un passo avanti, anzi, torniamo indietro di anni.

Facile fare impresa sulla pelle dei lavoratori. Noi siamo per la buona occupazione per ridare dignità al lavoro in questo Paese. Ed è proprio questo che andremo a rimarcare all’incontro con il Ministro del Lavoro il prossimo 11 novembre.

Roma, 03 novembre 2020