RELAZIONE TRIDICO  - Domenico PROIETTI
Proietti: Su previdenza interventi più strutturali già dalla prossima Legge di bilancio
Raccolte già indicazioni del sindacato su flessibilità, pensioni giovani e disparità donne
PrevidenzaNEW_large.jpg
29/10/2020  Previdenza.

La Relazione del Presidente Tridico ha fotografato fedelmente lo stato della previdenza italiana e l’insieme degli strumenti messi in campo per limitare gli effetti sociali della pandemia.

In materia previdenziale sono state raccolte le indicazioni date dal sindacato sull’esigenza di una più diffusa flessibilità di accesso alla pensione, anche in relazione alle diverse usure e gravosità dei lavori, sulla necessità di affrontare subito il tema delle future pensioni dei giovani e di eliminare tutte le disparità che penalizzano le donne.

Adesso il Governo affronti questi temi già dalla prossima legge di bilancio e con interventi più strutturali.

Per quel che riguarda il reddito di cittadinanza, poi, come sostenuto anche dalla UIL, si tratta di uno strumento importante per il quale servono interventi più strutturali e che ha bisogno di miglioramenti alla luce dell’esperienza di questi anni. Bisognerebbe, tra l’altro. eliminare gli elementi penalizzanti per le famiglie numerose e discriminatori per gli stranieri, rafforzare i necessari percorsi di inclusione e, al contempo, migliorare i meccanismi atti ad impedire gli abusi verificatisi.

Roma, 29 ottobre 2020