CONTRATTAZIONE  - PierPaolo BOMBARDIERI
Cgil Cisl Uil: Continuare dialogo proficuo avviato durante pandemia
Incontro Cgil Cisl Uil e Confapi
Incontro cgil cisl uil e confapi.JPG
16/09/2020  Contrattazione.

I Segretari Generali di Cgil Cisl Uil, Landini, Furlan e Bombardieri, hanno incontrato una delegazione di Confapi guidata dal Presidente Casasco.

Al centro del confronto la necessità di continuare il dialogo proficuo ed attivo tra sindacati e Confapi durante la fase più difficile della pandemia, concentrando ora gli sforzi comuni nel rinnovo di tutti i contratti oggi aperti, partendo dall’accordo  sottoscritto sulla rappresentanza e consolidando un sistema di relazioni industriali moderne, partecipative e di qualità.

I Sindacati possono dare un contributo responsabile alla crescita del paese, e ribadiscono la necessità che il Governo apra al confronto partecipato con le parti sociali sulle priorità, gli obiettivi degli investimenti e le scelte di politica economica e fiscale per favorire una crescita equa, sostenere i redditi e l’occupazione, rilanciare il sistema industriale in particolare delle piccole e medie imprese che costituiscono un asse portante del sistema produttivo del paese.

Non bisogna sprecare le ingenti risorse messe a disposizione dall’Europa, ma utilizzare i fondi europei per sostenere l’innovazione, la digitalizzazione del paese, la formazione, la sicurezza, le necessarie infrastrutture materiali ed immateriali per la ricostruzione del paese.

Roma, 16 settembre 2020