ANSA - CARMELO BARBAGALLO  - Benedetto ATTILI
Barbagallo e Ugliarolo: Solidarietà a giornalisti e lavoratori dell'Ansa
BarbagalloNEW9_large.jpg
16/06/2020  Sindacato.

DICHIARAZIONE DI CARMELO BARBAGALLO, SEGRETARIO GENERALE UIL E SALVO UGLIAROLO, SEGRETARIO GENERALE UILCOM

La Uil esprime solidarietà ai giornalisti e ai lavoratori dell’Ansa in questi giorni in sciopero contro il piano prospettato dall’azienda.

La situazione dei professionisti dell’agenzia giornalistica dura, ormai, da più di un mese. Non si possono scaricare le difficoltà aziendali sugli operatori, ma occorre garantire una prospettiva di rilancio per dare continuità all’occupazione e preservare la professionalità e il livello qualitativo di chi ogni giorno porta avanti il prezioso lavoro dell’informazione.

Il mondo giornalistico, infatti, con impegno e competenza ha svolto e continua svolgere un ruolo fondamentale anche nel raccontare l’emergenza che stiamo vivendo e informando costantemente i cittadini.

Il loro lavoro merita di essere tutelato e valorizzato. È per questo che la Uil invita il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, con delega all’editoria, a monitorare tutte le situazioni di crisi del settore e a valutare i possibili interventi.

Roma, 16 giugno 2020