PIANO COLAO  - Domenico PROIETTI
Proietti: Piano Colao ignora riforma fiscale e flessibilità pensionistica
pensioni2_large.jpg
09/06/2020  Fisco.

Il Piano Colao ignora due temi fondamentali per promuovere la ricostruzione economica e produttiva dell'Italia. Il primo è quello di una complessiva riforma fiscale e della lotta all'evasione.

Senza una riforma fiscale, infatti, che tagli le tasse a lavoratori dipendenti, pensionati e imprese, e una svolta nella lotta all'evasione senza proporre condoni, il nostro Paese continuerebbe a essere vittima di tutte le iniquità e le ingiustizie conosciute negli ultimi decenni. Il secondo tema ignorato dal Rapporto è quello di introdurre una diffusa flessibilità di accesso alla pensione. In Italia, si va in pensione quattro anni sopra la media europea e questa è una pesante penalizzazione per i lavoratori del nostro Paese.

Una flessibilità pensionistica diffusa sarebbe preziosa per gestire le aree di crisi proprio nella fase di ricostruzione con un beneficio anche per molte imprese. Non affrontare questi due temi, anzi ignorandoli deliberatamente, costituisce un grande limite all'efficacia del Piano.
Roma, 9 giugno 2020