AUDIZIONE PARLAMENTARE SU DECRETO LIQUIDITA’  - Domenico PROIETTI
Proietti: bene decreto liquidità, a favore di imprese
Ora segua provvedimento per sostegno dei redditi di lavoratori dipendenti, pensionati e famiglie fisco
Parlamento_Italiano_big2014.jpg
24/04/2020  Previdenza.

Sintesi- Audizione Parlamentare di Domenico Proietti- Commissioni riunite Finanze e attività Produttive

Dichiarazione di Domenico Proietti Segretario Confederale UIL

La UIL dà una valutazione positiva sul D.L. n. 23 del 2020, che segue quello “Cura Italia”, perché è giusto sostenere la liquidità di imprese e professionisti in un momento difficile per il Paese.

Bene la sospensione temporanea del pagamento dell’IVA, di ritenute e contributi per chi esercita attività di impresa, che abbia subito un calo di fatturato del 33% dei ricavi-compensi sotto i 50 milioni di euro, e di almeno il 50% per chi ha redditi superiori a 50 milioni. Positiva la sospensione dell’IVA per chi risiede nelle province di Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi, Piacenza, nel caso in cui la riduzione del fatturato sia del 33% a prescindere dalla soglia di fatturato dei 50 milioni.

L’obiettivo è mantenere intatti i livelli occupazionali. Occorre garantire che le risorse impegnate non vadano alle imprese che delocalizzano. Questo sostegno alle imprese va accompagnato da un rafforzamento delle relazioni industriali, per condividere misure organizzative, finalizzate alla ripresa in sicurezza.

In questa direzione, il protocollo sottoscritto oggi tra Governo e le Parti Sociali è molto importante e la UIL vigilerà sulla sua applicazione. A questo intervento, a favore delle imprese, deve seguire un provvedimento rilevante a sostegno dei redditi dei lavoratori dipendenti, pensionati e famiglie.

Roma, 24 aprile 2020