INPS  - Ivana VERONESE
Veronese: garantire accesso e privacy ai richiedenti delle indennità
inps10.jpg
01/04/2020  Occupazione.

Non doveva esserci un click day. Questo è quanto avevamo già chiesto all’Inps ma soprattutto alla Ministra Catalfo. A tutti i richiedenti delle indennità, che siano autonomi, p.iva, collaboratori, stagionali, lavoratori agricoli o dello spettacolo va dato sostegno economico ed il Governo deve trovare le risorse per farlo.

Ci risulta esserci stato anche un problema di privacy sui dati dei richiedenti, chiediamo venga chiarito questo tema dall’INPS. Il sito deve garantire accesso e privacy.

Alla Ministra Catalfo avevamo chiesto a dicembre (in tempi ordinari) di rivedere le regole del Fis. Oggi è evidente che va cambiato il meccanismo. Anche ai lavoratori e lavoratrici che avranno l’ammortizzatore Covid 19 tramite il Fondo di Integrazione Salariale, deve essere garantito l’assegno famigliare che fino ad oggi non è stato previsto. Non è giusto trattare diversamente i lavoratori e le lavoratrici in base all’accesso che ha il datore di lavoro all’ammortizzatore sociale. Questa è un’ingiustizia sociale. Va messo mano subito e ci auguriamo di avere risposte veloci dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Roma, 01 aprile 2020