EVASIONE  - Domenico PROIETTI
Proietti: siamo ancora lontani per avere risultati soddisfacenti nella lotta all’evasione fiscale
evasione_fiscale_big.jpg
09/01/2020  | Fisco.

I dati relativi al gettito da lotta all’evasione fiscale dimostrano che siamo ancora lontani da risultati significativi.

Quanto recuperato infatti è meno del 10% dei 110 miliardi di evasione accertati dal Mef nel Paese.

Per fronteggiare adeguatamente il problema dell’evasione fiscale occorre fare leva su strumenti nuovi quali un’authority nazionale anti evasione, l’ampliamento del contrasto di interessi per i servizi alle famiglie, l’estensione della ritenuta alla fonte per alcune tipologie di lavoro autonomo, l’incrocio automatico di tutte le banche dati della Pubblica Amministrazione e l’ampliamento e la valorizzazione delle risorse professionali dell’Agenzia delle entrate per l’attività di accertamento e di controllo.

La UIL ritiene che l’apertura dell’annunciato tavolo sulla riforma fiscale debba affrontare anche questi temi, al fine di assicurare maggiore equità e legalità al Paese e ai cittadini.

Roma, 09 gennaio 2020

1) Scuola. Incontro tra sindacati e Governo per la ripartenza a settembre. UIL: serve un piano strategico e un provvedimento legislativo ad hoc <br/> 2) ArcelorMittal. Palombella: ci auguriamo che la società abbia un vero piano strategico di sviluppo
04/06/2020: NEWS UIL. Le notizie della UIL