SINDACATO  - UIL
Uil: “76 anni di impegno globale: costruttori di pace, difensori di libertà”
SEDEUIL2024_nostra6.jpg
27/02/2026  Sindacato.  

Il 5 marzo, la Uil celebrerà il 76° anniversario della sua fondazione con un evento di carattere internazionale

Mentre è già in corso la stagione congressuale, che culminerà nell’appuntamento conclusivo nazionale d’inizio luglio, il prossimo 5 marzo, la Uil celebrerà il 76° anniversario dalla sua fondazione.

In una fase in cui gli sconvolgimenti geopolitici influenzano non solo gli equilibri mondiali e regionali, ma anche il lavoro e la sua collocazione, la produzione, le catene di fornitura e i diritti, la Uil ha implementato la propria attività internazionale, che è da sempre parte integrante della propria identità sindacale.

La Confederazione di PierPaolo Bombardieri è intervenuta, nei primi giorni dell’invasione russa, a sostegno della popolazione civile ucraina; ha denunciato le violazioni dei diritti umani e sindacali in Bielorussia, sostenendo i sindacalisti ingiustamente detenuti dal regime di Lukashenko; ha espresso un forte impegno sia in Venezuela sia in Myanmar; ha promosso una campagna di raccolta fondi, che ha superato i centomila euro, a favore della popolazione palestinese di Gaza.

Ecco perché la Uil, soggetto impegnato nella difesa dei diritti, della democrazia e della pace, ha scelto di dedicare la celebrazione del 5 marzo alla dimensione internazionale, in un periodo storico caratterizzato da profonda incertezza geopolitica, economica e sociale.

L’iniziativa si svolgerà, giovedì 5 marzo dalle 10 alle 13, presso la Sala Umberto, Via della Mercede, 50, Roma.

Di seguito, il programma.

Apertura: Emanuele Ronzoni, Segretario Organizzativo UIL

“Testimonianze dal campo”:

Massimo Di Pietro, Responsabile Dipartimento Internazionale UIL;

Shiva Boroumand, Attivista iraniana;

Andrea Avveduto, Pro Terra Santa.

Dibattito: “Navigare la storia: la politica europea tra geopolitica, interdipendenza e tramonto della multilateralità”

Nataliya Levytska, Vicepresidente, KVPU Ucraina;

Maksim Pazniakou, Presidente facente funzioni in esilio, BKDP;

Ambasciatore Giorgio Marrapodi, Rappresentante Permanente d’Italia alle Nazioni Unite;

Pierpaolo Bombardieri, Segretario Generale UIL

Modera: Gavin Jones, Breaking News Editor, Reuters Italia.

Roma, 27 febbraio 2026