SINDACATO  - PierPaolo BOMBARDIERI
Bombardieri: “Fermare la deriva dei contratti pirata. Definire il tema della rappresentatività”
Il leader della Uil, a Genova, a un convegno della Uil Liguria su giovani e lavoro
11022026_topnews.jpg
11/02/2026  Sindacato.  

“Bisogna evitare vergogne come quelle relative al contratto dei rider firmato dall’Ugl ed ecco perché è fondamentale definire il tema della rappresentatività. Ci vuole un election day per consentire a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori del settore privato, così come già accade nel pubblico, di scegliersi i propri rappresentanti e i contratti devono essere firmati dalle Organizzazioni sindacali rappresentative”.

È quanto ha dichiarato il segretario generale della Uil, PierPaolo Bombardieri, oggi a Genova, per un convegno organizzato dalla Uil Liguria sui temi del lavoro.

“Il lavoro deve essere dignitoso, ben pagato e stabile e occorre rispettare le pari opportunità e l’equilibrio tra tempi di lavoro e tempi di vita. Nel nostro Paese, invece - ha sottolineato Bombardieri - aumenteranno magari i numeri, ma non la qualità del lavoro e continuano a proliferare contratti pirata, firmati da associazioni sindacali e datoriali che nascono, ogni giorno, come i funghi: se vogliamo restituire dignità al lavoro, bisogna fermare questa deriva. A tal proposito - ha concluso il leader della Uil - stiamo lavorando con Confindustria, Confcommercio e con altre associazioni datoriali: c’è ancora tanto da fare, ma stiamo procedendo bene”.

Genova, 11 febbraio 2026