INCONTRO CON GOVERNO  - PierPaolo BOMBARDIERI
Bombardieri: il tema della sicurezza è una priorità
bombardieri tavolo con conte.jpg
11/05/2021  Sindacato.

L’incontro con i ministri Orlando e Speranza è stato interlocutorio e, dunque, restiamo in attesa di risposte dal Governo. Abbiamo ribadito le nostre richieste: quella degli infortuni sul lavoro deve diventare una vera e propria emergenza nazionale. È necessaria una cabina di regia coordinata dalla Presidenza del Consiglio. Noi continuiamo a rivendicare più controlli ed ispezioni, coinvolgendo maggiormente gli Rls e, in questa fase, eccezionalmente, anche le forze dell’ordine.

Va poi affrontato il tema delle gare al massimo ribasso e si deve stabilire che chi viola le norme sulla sicurezza, con conseguenti gravi incidenti, non può partecipare agli appalti pubblici.
Infine, servono investimenti sulla prevenzione e anche sulla formazione per portare il tema della sicurezza sul lavoro nelle scuole e nelle Università.

Roma 11 maggio 2021