DIALOGO SOCIALE  - PierPaolo BOMBARDIERI
Bombardieri: Il dialogo sociale serve per definire gli asset strategici di questo Paese
cgil cisl uil futura.jpeg
15/11/2020  Sindacato.

Quando parliamo di Europa, io vorrei parlare di Europa e lavoro, di nuove scelte economiche e fiscali, di solidarietā e diseguaglianze, di sanitā, di necessitā di aumentare la contrattazione. Č quanto ha dichiarato il Segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri, intervenendo, questa mattina, al dibattito organizzato da Futura 2020. Se davvero le tesi neoliberiste sono state superate - ha proseguito Bombardieri - allora dovremmo essere pronti a rifinanziare il programma Sure e a ragionare di riduzione di orario di lavoro, a discutere di rifinanziamento della sanitā pubblica, di politiche fiscali comuni, di solidarietā, di migrazione. La politica ha voglia di fare queste battaglie? Il leader della Uil, poi, č intervenuto anche su unitā sindacale e dialogo sociale. Io penso - ha sottolineato Bombardieri - che il pluralismo sindacale sia un valore e che serva un Sindacato confederale unito, come lo č stato in questa fase, e non unico. Il dialogo sociale, poi, servirebbe per decidete insieme quali sono gli asset strategici di questo Paese, ma il Governo - ha concluso Bombardieri - sino ad ora ha latitato.

Roma, 15/11/2020