AMMORTIZZATORI SOCIALI  - PierPaolo BOMBARDIERI
Bombadieri: Non c’è bisogno di commissione di esperti. Parti sociali tengono in piedi il sistema
Pierpaolo-Bombardieri.jpg
12/07/2020  Sindacato.

Siamo in una situazione emergenziale, per quanto riguarda gli ammortizzatori sociali: procedure lente, ritardi dell’inps, fondo artigiani e somministrati che attendono per settimane di ricevere i soldi dal Ministero per poter pagare. Ancora non sappiamo quando il Governo si deciderà a chiedere lo SURE.

Dobbiamo, in questa fase, impegnarci tutti per superare queste difficoltà.

E, allora, non ci sembra proprio ci fosse  bisogno dell’ennesima commissione di esperti, che dovrebbero studiare il nuovo sistema di ammortizzatori. Costoro, peraltro leggiamo, “ascolteranno” le parti sociali.
Il sindacato sa bene cosa serve alle lavoratrici e ai lavoratori, tanto più perché sono loro, assieme alle aziende, a metterci le risorse economiche che tengono in piedi il sistema.

Poi, passata l’emergenza, occorrerà fare una manutenzione agli attuali ammortizzatori, coprire chi ne è privo, collegarli sempre più con le politiche attive e della formazione.