COVID-19  - Carmelo Barbagallo
UIL: “Le norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e sui mezzi di trasporto siano cogenti”
Presentate dal Governo proposte di adeguamento del protocollo
top23042020.jpg
23/04/2020  Economia.

COMUNICATO STAMPA UIL

Si è svolta, oggi pomeriggio, una videoconferenza tra le Parti Sociali e i Ministri del Lavoro, Catalfo, e del Mise, Patuanelli. Al cento dell’incontro le proposte, avanzate dal Governo, di adeguamento del Protocollo sulla sicurezza, firmato lo scorso 14 marzo. I vertici del Sindacato di via Lucullo sottolineano la necessità che il provvedimento governativo renda cogente e obbligatorio il rispetto del Protocollo. Bisogna creare tutte le condizioni affinché le aziende possano mettersi in regola, ma a quel punto il rispetto delle norme deve essere assolutamente esigibile. La Uil, inoltre, chiede che la sicurezza sia garantita, oltre che sui posti di lavoro, anche sui mezzi di trasporto pubblico che assicurano la mobilità dei lavoratori. Anche in questo ultimo caso, è necessaria una formulazione più stringente delle norme che dovranno essere varate in materia, per rendere effettivo il rispetto di quelle disposizioni. A tal proposito, la Uil ritiene che, per entrambi gli aspetti, sarebbe più utile una gestione integrata da parte del Governo.

L’incontro è stato momentaneamente sospeso. Si riprenderà alle 20 per valutare gli emendamenti delle parti e per provare a definire, già in tarda serata, gli opportuni adeguamenti al Protocollo.

Roma, 23 aprile 2020