LAVORO  - Carmelo Barbagallo
Barbagallo: “Raggiunta una buona intesa per l’anticipo della CIG”
Condiviso il protocollo tra governo, ABI, sindacati e imprese
Barbagallo_Call_Virus.jpg
30/03/2020  Salute.  

 

 

II lavoratori che saranno collocati in cassa integrazione potranno ricevere il relativo assegno dalle banche, che anticiperanno il trattamento dovuto dall’Inps: in questo modo, avranno a disposizione, subito, la liquidità necessaria ad affrontare una fase sociale così difficile e complessa. È questo il risultato ottenuto dal Sindacato in virtù del Protocollo condiviso, questa sera, con il Governo, L’ Abi e le Associazioni imprenditoriali.

 

“La Uil - ha dichiarato il Segretario generale, Carmelo Barbagallo - ha perseguito questo obiettivo sin dai primi giorni della terribile crisi sanitaria e ha voluto fortemente questa intesa, che consideriamo un fatto positivo e di buon senso. Peraltro, già nel 2009 avevamo sottoscritto un accordo analogo.

 

Tuttavia, abbiamo chiesto di apportare gli opportuni correttivi. Abbiamo così ottenuto un’altra tutela essenziale per i lavoratori che - ha concluso Barbagallo - non devono subire alcun costo aggiuntivo dai necessari provvedimenti a salvaguardia della prioritaria salute pubblica”.