COVID19  - Carmelo Barbagallo
Barbagallo: organizzare trasmissioni televisive dedicate alla ginnastica terapeutica per anziani
BarbagalloNEW9_large.jpg
17/03/2020  Salute.

DICHIRAZIONE DI CARMELO BARBAGALLO SEGRETARIO GENERALE UIL

“Bisogna organizzare trasmissioni televisive dedicate alla ginnastica terapeutica per anziani. Lo stiamo chiedendo ad alcune emittenti private, tramite i nostri segretari dei pensionati territoriali, e lo chiediamo anche alla Rai, tramite il Governo”. E’ la proposta avanzata dal segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, per far fronte a uno dei disagi che la permanenza nelle proprie abitazioni sta causando, in particolare, per la fascia di cittadini della terza età. “In questa terribile fase di crisi sanitaria – ha precisato Barbagallo - gli anziani, più di tutti, sono costretti a restare a casa e così molti di loro devono anche rinunciare a un’attività ginnica che prima esercitavano per motivi di salute o anche solo di svago. Il rischio è che, alla fine di questa emergenza, avremo pensionati con ulteriori problemi di mobilità fisica. Dunque – ha concluso il leader della Uil - chiediamo alle emittenti televisive di valutare questa proposta e di attivarsi per offrire un servizio che si potrebbe rivelare utile anche, per loro, in termini di audience, oltreché importante per il morale e la salute di oltre 16 milioni di pensionati”.

Roma, 17 marzo 2020