CORONAVIRUS  - Carmelo Barbagallo
Barbagallo: “Oltre agli ammortizzatori per l’emergenza, servono massicci investimenti per evitare la recessione”
Riunione a Palazzo Chigi con le parti sociali
top04032020.jpg
04/03/2020  Sindacato.

La storica sala verde di Palazzo Chigi è diventata luogo di confronto anche in merito ai provvedimenti per contrastare le ricadute sociali ed economiche del contagio da Coronavirus. Proprio in quella cornice, nell’odierno pomeriggio, il Governo ha incontrato le parti sociali per comunicare le decisioni assunte in materia. Cgil, Cisl, Uil hanno colto l’occasione per ribadire le richieste sindacali a tutela di tutti i lavoratori che stanno subendo le conseguenze di questa complicata situazione, ma anche per chiedere di invertire l’attuale rotta, che rischia di condurre verso la recessione, e di stanziare le risorse per la ripresa dell’economia.

“Il Governo - ha detto il Segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo - ci ha detto che saranno approntati gli ammortizzatori sociali necessari a coprire tutte le situazioni di crisi su tutto il territorio nazionale: mi auguro che si intervenga rapidamente, per mettere in sicurezza i redditi di tutti i lavoratori. Noi, però, abbiamo chiesto che non siano utilizzate solo le risorse che scaturiranno dalla flessibilità che ci concederà l’Europa, perché altrimenti riusciremo a malapena a recuperare solo i danni recenti. Occorre un’iniezione massiccia di investimenti - ha sottolineato il leader della Uil - le risorse ci sono, ma sono ferme da tempo, bisogna sbloccarle, sempre nel rispetto delle leggi, delle regole e della contrattazione. Abbiamo chiesto il massimo di coordinamento per gestire una situazione tanto complessa. Peraltro, ci hanno confermato la sospensione dell’attività scolastica sino al 15 marzo e anche questa decisione deve essere gestita bene per evitare o, almeno, ridurre gli ulteriori disagi. Noi - ha concluso Barbagallo - siamo disponibili a fare la nostra parte”.

Roma, 4 marzo 2020