ECONOMIA  - Carmelo Barbagallo
Barbagallo: “Uil, Cisl, Cgil chiedono un incontro a Conte. Vogliamo risposte su impegni e risorse"
Il prossimo Primo Maggio si svolgerà a Padova
Top_17022020.jpg
17/02/2020  Sindacato.

Si è svolta oggi la riunione delle Segreterie unitarie di Cgil, Cisl, Uil: all’ordine del giorno, un’analisi del confronto con il Governo. I tre segretari generali, Carmelo Barbagallo, Annamaria Furlan, Maurizio Landini, hanno annunciato di aver inviato una lettera al Premier Conte, chiedendo un incontro urgente, in vista del prossimo Def e, in particolare, per rivendicare l’istituzione di una cabina di regia per la gestione delle crisi industriali e di settore. “Ci muove la volontà - sottolineano i tre leader sindacali nella lettera - di ricercare soluzioni che, nel difendere e creare posti di lavoro, siano capaci di ricostruire quel clima di fiducia indispensabile per far crescere il nostro Paese, attraverso necessarie riforme ed aperture di cantieri”.

Esplicito il giudizio di Barbagallo: “Dobbiamo fare il punto con il Governo - ha detto - per capire se ci stanno ascoltando: abbiamo preso atto che conoscono la piattaforma meglio di noi, ma abbiamo bisogno di risposte e di sapere quante risorse saranno postate per gli investimenti pubblici e privati e per tutto ciò che è necessario al Paese, al Mezzogiorno, ai giovani, alle donne, ed ai pensionati”. Le Segreterie di Cgil, Cisl, Uil hanno anche deciso che, quest’anno, sarà Padova, Capitale europea del volontariato per il 2020, ad ospitare la manifestazione del Primo Maggio: “Motivazioni di questa scelta e relativi slogan - ha concluso Barbagallo - saranno dettagliati anche in riferimento agli esiti del confronto con il Governo”.

Roma 17 febbraio 2020