CIG – INPS  - Ivana VERONESE
Veronese: urgente apertura di un tavolo di discussione con il Governo
cassaintegrazione3_large.jpg
22/11/2018  | Occupazione.

Nuove imprese in difficoltà ed un forte aumento di richieste di cassa integrazione straordinaria, dove a prevalere è la causale «riorganizzazione e crisi» (60% delle ore).

E’ questo il quadro che emerge dai dati sulla cassa integrazione di ottobre dove, complessivamente, si assiste ad una forte ondata di crescita dell'utilizzo dell’ammortizzatore sociale, sintomo di sofferenza del sistema imprenditoriale italiano e, con esso, dell’occupazione che ne è interessata.

A ciò va aggiunto il crescente numero di domande di Naspi, che mostra un incremento congiunturale pari al doppio ed in escalation anno dopo anno.

Purtroppo davanti a questo andamento di richieste di strumenti di politica passiva, l´apertura di un tavolo di discussione ed approfondimento con il Governo, che abbiamo già sollecitato, si rende maggiormente necessaria al fine di salvaguardare, nel miglior modo possibile, sia le imprese che i posti di lavoro.

Roma, 22 novembre 2018