ECONOMIA  - Ivana VERONESE
Veronese: “Sul Pnrr, a Palazzo Chigi, incontro interlocutorio”
Veronese_Imagoeconomica_1783914.jpg
20/04/2023  | Sindacato.

L'incontro a Palazzo Chigi con il ministro Fitto sul Pnrr e sui Fondi europei è stato interlocutorio. Il Ministro ci ha detto che nelle prossime settimane si entrerà nel dettaglio, ma ad oggi non c'è ancora nulla di concreto. Abbiamo ribadito le nostre richieste e le nostre proposte. Bisogna fare presto e bene. Occorre trasparenza e dialogo sociale per la messa a terra dei progetti e, a tale scopo, servono anche assunzioni a tempo indeterminato nella PA, sia a livello centrale che negli enti locali. Su repower è importante prevedere un piano che dia aiuti alle famiglie, rivedendo anche gli oneri di sistema. Bisogna lavorare, inoltre, sulla complementarità delle risorse.

Oggi questa ricognizione non c'è e noi siamo molto preoccupati. La scadenza con la Commissione europea per la revisione è fine agosto, ma più si perde tempo nel riprogettare, meno tempo abbiamo per fare. Speriamo che, nell'immediato, ci siano un confronto più concreto e scelte più operative.

Roma, 20 aprile 2023